Chi sono

Nato a Roma nel 1961, sposato con Nicoletta, conosciuta sui banchi di scuola, specialista in genetica medica presso l’Istituto C.S.S. Mendel, ed ho un figlio studente di interior design.
Dopo la maturità classica, conseguita presso l’Istituto S. Maria a Roma, e studi all’estero per l’apprendimento dell’inglese, dello spagnolo e del francese, mi laureo a 21 anni in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza.

Nel 1984 vinco il concorso in Guardia di Finanza dove, dopo la frequenza dell’Accademia, ricopro il grado di Ufficiale e vengo destinato ad incarichi operativi territoriali e di istruzione come Capo Sezione Addestramento e Studi e docente di materie giuridiche presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza.
Nel 1987, lascio il servizio attivo nella GdF passando alla riserva e, conseguita l’abilitazione, inizio la carriera di avvocato raggiungendo il livello massimo di Cassazionista nel 1999 avendo nel frattempo svolto approfondimenti specialistici in varie materie tra le quali diritto dei consumatori, diritto comunitario, diritto societario e diritto dei Paesi di Common Law.
Ho avuto incarichi di docenza in Diritto Civile presso l’Università di Roma La Sapienza, pubblicando numerosi lavori giuridici.
Sono a capo dello studio legale “Venturini & Baldan Avvocati Associati”, ubicato in Roma, v. Merulana n.141, che è presente nel Foro della Capitale dal 1948, con una vasta clientela che comprende, oltre ai privati, società alberghiere, di costruzioni e di spettacolo, nonché Enti Pubblici ed Ecclesiastici.
Ho avuto delicati incarichi per la Santa Sede, anche in relazione alla preparazione del Grande Giubileo del 2000 ed alla tutela di proprietà immobiliari, da varie Istituzioni vaticane: Peregrinatio ad Petri Sedem, Comitato del Giubileo, Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA, Prefettura Affari Economici della Santa Sede.
Ho assunto incarichi di arbitro da parte di Enti Pubblici in collegi per la definizione di controversie riguardanti detti Enti, e difendo avanti la Commissione Contenziosa ed il Consiglio di Garanzia del Senato della Repubblica.
Sono stato consulente dell’Istituto Regionale degli Studi Giuridici del Lazio “A.C.Jemolo”, che mi ha nominato avvocato esperto per il servizio di consulenza legale agli Enti Locali della Regione Lazio.
Ho fatto parte di numerosi commissioni e progetti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (“Proprietà e locazioni”, “Procedura Civile”, “Mediazione”, “Procedimento in Cassazione”).
Dal 2009 al 2014 sono stato consigliere giuridico dell’Eurodeputato Potito Salatto (PPE) al Parlamento Europeo. Sono portavoce del Comitato d’Onore del “Teatro Golden e Goldenstar Academy”, teatro e centro di formazione e produzione dello spettacolo che ho contribuito a fondare.
Sono consigliere nazionale delegato per Relazioni con le Confessioni Religiose di Confassociazioni.
Sono Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Vice Presidente di Asmara Onlus (associazione per la lotta alla sclerodermia ed altre malattie rare), Presidente onorario dell’Associazione dei Dipendenti del Ministero dell’Interno (ADMI), Palazzo del Viminale, Delegato per Roma Capitale dell’Associazione Cattolici in Movimento, co-fondatore e vice presidente del Forum “Cultura Pace e Vita” ETS, Forum di associazioni culturali di ispirazione cristiana che opera in stretta collaborazione con il Vicariato di Roma, ho avuto vari incarichi all’interno del Rotary Club.
Sono stato Vice Presidente Nazionale, Coordinatore regionale del Lazio nonché delegato al Partito Popolare Europeo dei Popolari per l’Italia e membro del secondo Working Group (Economic & Social Policy) del PPE a Bruxelles.
Sono Coordinatore del Dipartimento delle Politiche Europee della Regione Lazio di Fratelli d’Italia.

Sono Coordinatore del Dipartimento delle Politiche Europee della Regione Lazio di Fratelli d’Italia

Pin It on Pinterest

Share This