Cultura e turismo, la proposta dei candidati VENTURINI – PASINI … valorizzare le ricchezze del territorio ed umane della Regione

Il mondo della cultura, dello spettacolo e del turismo, nella nostra Regione sono strettamente collegati, rappresentando un settore economico fondamentale non solo per la nostra Regione ma per l’Italia tutta, presentando interessanti possibilità d’investimento, che ad oggi non sono adeguatamente supportate e sfruttate.

Una volta in Regione, oltre a potenziare gli investimenti in questo settore, intendiamo promuovere, interventi privati, come quello che ha permesso un restauro del Colosseo, grazie all’intervento di un’azienda privata; il tutto a vantaggio dei cittadini. È indiscusso che in momento di difficoltà economica come quello attuale, il flusso di denaro che si riversa in teatri, musei, festival, rassegne, convegni, fondazioni, associazioni, così come nelle iniziative turistiche si riduce, per cui è necessaria profonda revisione del sistema. Oggi la Regione gestisce tutti i fondi a lei afferenti, determinando in autonomia piani di sviluppo, programmazioni, erogazioni di fondi a pioggia, spesso svincolati da una valutazione preventiva delle aspettative del mercato e dell’utenza.

   

Per questo intendiamo creare una struttura regionale, che possa aumentare la raccolta di fondi sia pubblici sia privati, valutare preventivamente gli interventi proposti in base alla richiesta dei cittadini e al costo/beneficio, verificandone successivamente l’esecuzione ed i rendimenti culturali ed economici, ottimizzando le procedure burocratiche ed evitando gli sprechi come il mega show Nerone al Palatino. Intendiamo inoltre aumentare gli interventi di finanziamento pubblici, mirati ad esigenze specifiche come ad esempio le ristrutturazioni dei teatri e di tutti i luoghi di interesse turistico/culturale, favorendo e promuovendo con azioni promozionali, i settori più efficaci per lo sviluppo della cultura di massa e cioè la scuola, le televisioni, internet e social. .

   

Pin It on Pinterest

Share This