Potenziare il Terzo Settore, la proposta dei candidati VENTURINI – PASINI … per dare una mano a chi già la da agli altri
Nella Regione Lazio, il Terzo Settore è rappresentato da oltre 33.000 organizzazioni di diritto privato volte alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva, con finalità di aiuto e assistenza, nel rispetto del principio di sussidiarietà.
La recente pandemia ci ha fatto scoprire che questo settore di nicchia e sconosciuto, è stato determinante per il sostegno e aiuto concreto e immediato alle persone, alle famiglie e alle comunità locali.
Oltre 113.000 dipendenti lavorano al fianco del milione di volontari nella nostra regione, che ogni giorno con il loro servizio contribuiscono a rendere migliore la vita di tanti nostri concittadini, solo impiegando il loro tempo libero al prossimo.
Una volta in Regione ci impegneremo a rafforzare questo prezioso settore, promuovendo:
• sgravi fiscali contributivi per le assunzioni;
• la creazione di un fondo rotativo finalizzato allo sviluppo degli investimenti per beni e servizi di tutti gli Enti del Terzo Settore del Lazio;
• l’apertura di uno sportello dedicato all’assistenza tecnica per l’accesso alle agevolazioni pubbliche;
• l’istituzione di corsi di formazione professionali specifici per le figure del volontariato;
• il rafforzamento per l’organizzazione di conferenze annuali di settore e degli incontri dell’Osservatorio per il Volontariato e dell’Osservatorio dell’Associazionismo.
.