Youth Project, la proposta dei candidati VENTURINI – PASINI … per la promozione dello studio delle lingue nei studenti

Il futuro del nostro Continente è, senza ombra di dubbio, plurilingue e multiculturale, e questo è uno degli obiettivi, al quale l’Europa e le sue istituzioni scolastiche devono tendere. Da sempre, gli insegnanti di lingua hanno fatto del loro meglio ma, sia per le poche ore destinate dai programmi ministeriali sia per i mezzi che andrebbero destinati per avere una conoscenza adeguata di una lingua straniera, i dati a livello nazionale indicano che studenti italiani non brillano nella padronanza delle lingue straniere ed in special modo dell’Inglese

È certo che non esistono problemi strutturali insormontabili: un individuo, se ben indirizzato, non ha difficoltà a possedere e praticare più lingue contemporaneamente, ed è indubbio che nell’Europa di domani costituirà un serio svantaggio non conoscere l’inglese. Una volta in Regione ci faremo promotori per progetto Youth Project, nato dal nostro team per la promozione, diffusione e miglioramento della conoscenza della lingua Inglese attraverso le direzioni didattiche e i docenti di lingua, attraverso un’operazione sostenibile dai sempre più magri bilanci familiari, rivestendo oltretutto un carattere sociale. Intendiamo promuovere tramite operatori specializzati nel settore delle Vacanze Studio, una modalità di offerta che, facendo salve le giuste esigenze economiche di chi opera onestamente, possa ridistribuire parte degli utili a vantaggio dei ragazzi che, per mille motivi, non possono accedere ad una Vacanza Studio.

   

Andrà focalizzato l’interesse sui migliori pacchetti esistenti sul mercato al fine di contenere al massimo i costi e consentire la partecipazione di un sempre maggior numero di studenti. I Tour Operator convenzionati, dovranno impegnarsi a riconoscere una gratuità totale per l’insegnante accompagnatore (viaggio, soggiorno, corso), un compenso equo per l’accompagnatore (con ritenuta d’acconto o fattura) oltre ad una gratuità aggiuntiva per un ragazzo meritevole indicato dai direttori didattici ogni 10 ragazzi paganti. È indubbio che la Vacanza Studio è qualcosa che è “per chi se lo può permettere”, ma è certo che questa modalità di offerta, oltre ad essere più conveniente per chi ne fruisce, riporta l’attività di vendita su di un piano di chiarezza ed equità con compensi più commensurati per gli accompagnatori, rivestendo un modo per ridistribuire la ricchezza verso chi “non se lo può permettere”.

 

Pin It on Pinterest

Share This